Gossip

Titanic: sapete chi ha fatto il provino con Kate?

Cecilia Dardana
1 gennaio 2018

E se Jack Dawson in Titanic non fosse stato Leonardo DiCaprio? E se il volto del protagonista della pellicola di James Cameron che vanta più nomination agli Oscar (quattordici) non fosse stato quello del tanto amato Leo, bensì, che ne so, quello di Matthew McConaughey, tanto per fare un esempio?

Sembra impensabile immaginare Titanic senza un DiCaprio, all’epoca giovanissimo, che grazie a questo film ha raggiunto il successo planetario tanto agognato. L’attore era già conosciuto per un gran numero di pellicole di pregio – Pronti a morire, Romeo e Giulietta, Il Talento di Mr. Ripley –, ma è stato proprio Titanic a farlo diventare una delle star più amate dal pubblico.

E adesso, intervistata al The Late Show, Kate Winslet ha fatto una rivelazione che nessuno si aspettava: inizialmente il ruolo dello scanzonato e affascinante Jack Dawson non era stato affidato a Leonardo DiCaprio! Ci potete credere?

Ho fatto il provino con Matthew (McConaughey, ndr), non è strano? Non l’ho mai detto pubblicamente finora. Ho recitato con Matthew, che è stato davvero fantastico… ma non ci sarebbe stato il seguito di Jack e Rose, la storia di Kate e Leo”, ha raccontato l’attrice.

Sembra che la Paramount volesse proprio McConaughey nel ruolo dello sfortunato ragazzo innamorato, mentre James Cameron propendesse per DiCaprio. Il fatto che la star abbia poi rifiutato il ruolo, ha fatto il resto e segnato un pezzo di storia del cinema: il mondo ricorderà per sempre gli occhi e il sorriso di Jack Dawson, che hanno lanciato Leo nell’olimpo dello star system.

Ora che è stato svelato questo segreto, fate un esperimento: provate per curiosità a riguardarlo, immaginandovi Matthew al posto di Leo. Che effetto vi fa?


Potrebbe interessarti anche