Fotografia

Tommaso Bonaventura in mostra a Torino: 100 marchi e la caduta del muro

Chiara Di Leva
27 Novembre 2019

Tommaso Bonaventura, da 100 marchi – Berlino 2019, 2019

Il 9 novembre 1989: 30 anni fa cadeva il muro di Berlino. In occasione dell’anniversario di questo evento rivoluzionario, a Torino, Camera – Centro Italiano per la Fotografia presenta il progetto artistico del fotografo Tommaso Bonaventura, “100 marchi – Berlino 2019”.

Sviluppato in collaborazione con la curatrice Elisa Del Prete, si tratta di un ambizioso racconto fotografico e video da cui scaturisce una mostra articolata in più luoghi e realizzata in collaborazione con diverse istituzioni: oltre lo spazio torinese, sono coinvolti anche il Museo del Risparmio di Trento, Le Gallerie della Fondazione Museo storico del Trentino e la chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento.

La rassegna racconta questo epocale avvenimento attraverso la storia del Begrüssungsgeld, una somma di denaro di benvenuto destinata a coloro che da Est entravano nella Germania Ovest tra il 1970 e il 1989: 100 marchi, appunto. Oasi per i cittadini del blocco comunista, l’istituzione di questo “regalo d’entrata” sanciva, in modo ancora più netto, l’abisso tra le due Germanie, una differenza materiale e tangibile che oggi diventa il perno attorno a cui ruota il progetto di Bonaventura.

Frutto di una ricerca e di interviste a cittadini tedeschi della ex DDR, il racconto dell’artista è reale e a tratti crudele, eppure al tempo stesso carico di lirismo: Ricordi come hai speso il tuo Begrüssungsgeld?”, attraverso questa domanda-espediente il fotografo ci fa compiere un viaggio nella memoria di chi ha visto la sua vita trasformarsi in modo radicale da un giorno all’altro. Le fotografie e i video ci regalano un ritratto di una Berlino umana, fatta di volti e di storie che insieme, come in un puzzle, vanno a creare un capitolo della nostra Storia recente.

Mostra e allo stesso tempo ricerca socio-politica, il progetto artistico di Bonaventura diventa una riflessione potente, capace di colpire al cuore e di parlarci anche della più stringente attualità.

 

Tommaso Bonaventura. 100 marchi – Berlino 2019
Dal 30 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19. Martedì chiuso

 

Ph Credits: Tommaso Bonaventura, da 100 marchi – Berlino 2019, 2019

 

 

 



Potrebbe interessarti anche