News

Torna Convivio: tutte le anticipazioni della prossima edizione

Martina D'Amelio
25 aprile 2018

Convivio, la Mostra Mercato benefica promossa in Italia dal mondo fashion a sostegno di Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids), torna a Milano dal 6 al 9 giugno con la XIV edizione. Molto più di un semplice evento charity: nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace insieme a Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Valentino, è l’appuntamento biennale più importante nel suo genere a livello mondiale. Una nuova location e tantissime novità: ecco tutte le anticipazioni.

1. Tra le novità di Convivio 2018, il trasferimento della sede: l’evento approda negli spazi di The Mall Big Spaces in Piazza Lina Bo Bardi 1, nel quartiere di Porta Nuova, per essere più vicino al cuore della città. Il progetto di allestimento firmato da Massimiliano Locatelli/CLS prevede la costruzione di una struttura “Convivio & more” che vedrà la compresenza degli spazi dello shopping con aree dedicate agli eventi. L’appuntamento chiave ospitato proprio qui sarà il consueto Charity Gala Dinner, previsto per il 5 giugno.

2. Protagonista come sempre l’associazione no-profit che da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione nella lotta contro l’Aids, oltre all’assistenza socio-sanitaria nei confronti delle persone sieropositive e delle loro famiglie. Convivio punta a mantenere viva l’attenzione sul problema della diffusione del virus che, ancora oggi, conta circa 4000 nuove infezioni l’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età. Raccogliere fondi per Anlaids sarà infatti l’aim principale dei quattro giorni di shopping solidale. Anche quest’anno la Mostra Mercato riceve l’appoggio delle label più famose della moda, a cui si affiancano i brand di design, accessori, gioielli, cosmesi, calzature, viaggi e turismo, oltre all’enogastronomia di alta gamma, editoria e video. Tutti doneranno i loro prodotti che, durante la manifestazione, saranno venduti al 50% del prezzo.

3. Il claim di quest’edizione? “CONVIVIO: L’ANTIVIRUS – Lo Shopping che previene l’AIDS”.
La campagna Convivio 2018, curata anche quest’anno dall’agenzia EGO of White, Red & Green, con la direzione creativa di Paola Manfrin e Vogue Italia, nasce come progetto a forte vocazione digitale con un concept legato ai giovani e alla prevenzione. Illustrata dalle foto di Steven Meisel, sarà veicolata anche su tutti i social media. “Nel 2016 l’obiettivo di comunicazione di Convivio era riportare l’attenzione sul problema dell’AIDS, perché tutti sembravano essersene dimenticati e i dati lo dimostravano. Oggi, dopo 2 anni, Convivio continua a parlare di AIDS con un linguaggio diverso, focalizzando l’attenzione su come ogni acquisto diventi un vero strumento di prevenzione” racconta Paola Manfrin.

4. In questa XIV edizione il sito web di Convivio si trasformerà in una piattaforma interattiva, dove sarà possibile fare shopping anche online a livello internazionale. Qui si potranno acquistare una serie di prodotti unici appartenenti alle diverse categorie, in esclusiva web quindi non presenti nella Mostra Mercato milanese. Pronti allo shopping solidale?


Potrebbe interessarti anche