Lifestyle

Tra icone immortali e nuovi modelli: 20 lampade di design da conoscere (e avere)

Luca Antonio Dondi
16 Marzo 2020

Non semplice illuminazione: una lampada può essere molto di più. Sono tanti i modelli che hanno fatto la storia del design industriale italiano e internazionale, dimostrando la propria efficacia e il fascino di essere immortali. E oggi, con il passare del tempo, si aggiungono alla lista altre luci smart e moderne che attirano l’attenzione di appassionati designer e semplici consumatori.

Basta fare il nome di Arco, Atollo o Parentesi per capire esattamente di che lampade stiamo parlando, anche senza essere fanatici di architettura&design. Perché il segreto del successo di alcuni oggetti è stato quello di insediarsi nella memoria sociale collettiva passando dalle riviste di settore e dai cataloghi a film e programmi televisivi, pubblicità e spettacoli, fino oggi ai social.

Insomma, non semplici lampade ma vere e proprie icone – spesso italiane – che portano la firma di grandi progettisti capaci di tradurre in oggetti funzionali (oltre che esteticamente piacevoli) l’esigenza primaria di illuminare gli ambienti. Forme, materiali e ingranaggi concorrono a scolpire lo spazio con la luce attraverso apparecchi spesso semplici alla vista, ma che in realtà nascondono sottili equilibri e precisi meccanismi di produzione. Che sia da terra, a parete, da tavolo o a sospensione, il lighting design ha saputo distinguersi dando alla luce – è il caso di dirlo – capolavori di grande valore al pari di vere e proprie sculture. Ma anche oggi continuano a uscire sul mercato nuovi modelli da parte delle aziende ormai consolidate nel settore – da Flos a Artemide passando per Luceplan e FontanaArte – e altri produttori che coniugano design, funzionalità e tecnologia in articoli innovativi e ricercati.

Dalle linee Neo-Liberty della Pipistrello di Gae Aulenti all’essenzialità esotica di Bruno Munari con la sua lampada Falkland; dalla versatilità della May Day all’assoluta stravaganza della Lighting Monkey Lamp targata Seletti. E voi, quali avete già in casa, magari senza neanche saperlo? Oppure quale non potrà più mancare nella vostra wishlist? Se ancora siete alla ricerca dell’elemento d’arredo perfetto, preparatevi a prendere appunti e scoprire 20 lampade di design da conoscere assolutamente, tra icone immortali e nuovi pezzi cult dell’illuminazione da tenere d’occhio.