Moto

Triumph Speed Triple 2018: più potente e raffinata ma sempre fedele a se stessa

Alessandro Spada
13 febbraio 2018

Anche per la super naked della Casa di Hinckley è tempo di rinnovamento e infatti in questi giorni è stata presentata la nuova Triumph Speed Triple 2018.
Si tratta della versione più potente e tecnologicamente avanzata mai prodotta dalla casa inglese.

Le linee e il design della moto cambiano poco, solo qualche lifting qua e là per renderla più attuale e moderna, ma questa non è assolutamente una brutta notizia.

Lo stile della Speed Triple è un’icona nel panorama motociclistico mondiale, la si riconosce a colpo d’occhio o a “orecchio” perchè il suo sound di scarico, accompagnato dal caratteristico “fischio”, è inconfondibile.

Il gruppo ottico anteriore è come un marchio di fabbrica; l’originale coppia di proiettori tondi è stata evoluta e migliorata nel tempo fino alla moderna forma asimmetrica “ad occhio” di oggi.

Gli scarichi e il forcellone rimangono fedeli alla tradizione: i primi sempre doppi e sottosella mentre il secondo rigorosamente monobraccio.

É sempre la vecchia e cara Speed Triple ma aggiornata e migliorata in ogni componente anche se molti di questi ritocchi sono sottopelle.

Il motore è il celebre tre cilindri in linea di 1.050 cm3 ma rinnovato e modificato in ben 105 componenti. Adesso il nuovo propulsore eroga 150 cv di potenza massima e 117 Nm di coppia.

L’elettronica della moto è gestita da un’evoluta piattaforma inerziale fornita da Continental in grado di far lavorare al meglio sia il controllo di trazione che il Cornering ABS.

La nuova dotazione elettronica si avvale anche di luci diurne a LED, presa USB, cinque modalità di guida, comandi elettrici retroilluminati, cruise control e strumentazione TFT a colori da 5 pollici.

L’impianto frenante è interamente firmato Brembo e utilizza la nuova pompa del freno anteriore MCS.

Due le versioni disponibili: la S con sospensioni Showa e la RS dotata di sospensioni Ohlins, carene in fibra di carbonio e silenziatori Arrow in titanio.

La S è disponibile nelle colorazioni Jet Black e Cristal White mentre la RS nelle colorazioni Cristal White o Matt Jet Black.

Prezzi e date di consegna saranno disponibili verso la fine di Febbraio.


Potrebbe interessarti anche