News

Tuxedo fever: Paul Smith rende omaggio allo smoking per lei

Beatrice Trinci
31 Dicembre 2018

Paul Smith presenta Humble, una speciale capsule collection da donna, tutta dedicata al tuxedo.

Era la metà degli anni ’60 quando un geniale designer cominciò a destrutturare un grande classico come il tailleur femminile, vestendo le donne in ampi pantaloni palazzo abbinati ad un elegante blazer: un look che avrebbe fatto la storia del costume, racchiudendo un messaggio rivoluzionario che non smette tutt’oggi di essere attualissimo. “Quando il signor Saint Laurent ebbe l’idea di un completo da donna con pantaloni, avevo 21 anni e vivevo a Parigi, ero davvero lì. Ho sempre pensato che fosse un grande capo di abbigliamento per una ragazza moderna”, ha raccontato lo stilista britannico, da sempre affascinato dallo smoking femminile.

Proprio questa passione ha spinto Paul Smith a realizzare una limited edition ispirata a uno dei capi più indossati e apprezzati da icone come Patti Smith, Jane Birkin e Grace Coddington.  La linea si compone di 15 pezzi, tra cui smoking, cappotti, camicette e alcuni accessori, capi di alta sartoria e dai tagli precisi.

Ma come abbinare il tuxedo per un perfetto mannish style? Lo stilista risponde così: “Basta indossarlo, in qualsiasi modo tu voglia. Jane Birkin lo indosserebbe con un paio di Converse. Patti Smith invece con una vecchia maglietta della Joy Division. Quindi, giocateci sopra!”.

 



Potrebbe interessarti anche