Beauty

Umidità non ti temo: chiome perfette anche quando piove

Giovanna Lovison
9 Novembre 2018

C’è un nemico invisibile ma letale per i nostri capelli e si chiama umidità. Soprattutto in questa stagione, le nostre chiome sono messe a dura prova: l’umidità, la pioggia ed gli sbalzi climatici non lasciano scampo e, nonostante i nostri sforzi, il risultato è disastroso. Non importa quale sia la vostra tipologia di capelli, pioggia e umidità tendono ad increspare e arricciare il capello e a donarci un look non proprio attraente.

Per risolvere il problema occorre giocare d’anticipo e tenere a mente alcuni accorgimenti. E’ importantissimo idratare e nutrire il capello in profondità con balsami, maschere e olii e utilizzare gli strumenti giusti per pettinare i capelli come le spazzole dalle setole naturali (meglio se di cinghiale) che non elettrizzano i capelli e sigillano le cuticole e le doppie punte. Via libera, poi, a sieri, spray, creme e trattamenti preparatori di ogni tipo che si applicano sui capelli umidi prima dello styling o della piega e che disciplinino le lunghezze e proteggano i capelli dal calore e dall’umidità. Kiehl’s, Davines, Kèrastase, Aveda e Alterna sono solo alcuni dei brand che hanno creato prodotti specifici ed efficaci. Un altro tip? Utilizzare un phon agli ioni che rende la fibra del capello liscia e luminosa ed evita l’elettricità statica.

Sfogliate la nostra gallery per scoprirne si più e non farvi cogliere impreparate alla prossima giornata di pioggia:

  • Diego Dalla Palma Liscioalvento Fluido Anti Crespo è un fluido leggero da applicare sui capelli umidi che svolge un’azione protettiva sulla fibra capillare, eliminando il crespo ed apportando morbidezza e luminosità istantanee senza appesantire.

  • Lo Spray Oribe Imperméable Anti -Humidity si vaporizza sui capelli asciutti e dopo la piega come tocco finale e funziona da barriera e scudo protettivo contro l’umidità, aiuta a mantenere la piega più a lungo e scongiura l’effetto crespo.

  • È un prodotto tuttofare il John Frieda Frizz Ease 6 Effect Serum: in un solo gesto elimina l’effetto crespo, protegge i capelli dall’umidità, protegge dal calore di phon e piastre, idrata, disciplina e rende i capelli più lisci e vellutati.

  • Specificamente pensata per i capelli ricci, la spuma Kérastase Discipline Mousse Curl combatte l’effetto crespo, definisce la naturale spirale del riccio e non ingessa la chioma grazie alla sua speciale formula peso piuma ed elasticizzante.

  • Davines Your Hair Assistant Blowdry Primer assicura una piega perfetta: da un lato, dona corpo e texture alla chioma senza appesantire o seccare mentre, dall’altro, esalta la lucentezza del capello, protegge da calore, umidità e sbalzi climatici e riduce i tempi di asciugatura.

  • Le spazzole composte da setole naturali di cinghiale sono ottime per combattere umidità ed effetto crespo perché riescono a chiudere e lisciare meglio le cuticole, oltre a non stressare i fusti e le lunghezze. Un’alternativa lussuosa e molto chic è la classica Mason Pearson B2, amata anche dalle celebs.

  • Oltre ad avere una formula leggera e non grassa, adatta ad ogni tipo di capelli, compresi i più sottili, la Kiehl’s Styling Series Heat-Protective Silk Straightening Cream dona un look extra liscio e lucente grazie alle polveri di seta e all’estratto di soia, doma l’effetto crespo e crea una barriera contro l’umidità, proteggendo la chioma dall’inaridimento e dalla rottura.

  • Per proteggere la piega appena fatta dall’umidità, niente di meglio di una vaporizzata di L’Oréal Tecni Art Fix Anti-Frizz: si tratta di una lacca fissante ad alta tenuta , anti crespo e umidità che non lascia residui e amplifica la lucentezza del capello.

  • Per capelli lisci come spaghetti anche in condizioni estreme, un ottimo alleato è Aveda Smooth Infusion Naturally Straight, è un trattamento lisciante progressivo capace, giorno dopo giorno, di distendere la fibra capillare e creare uno strato protettivo che protegge dall’umidità e dall’effetto crespo e facilita lo styling.

  • Nonostante la formula innovativa che si trasforma da burro in olio, Alterna Caviar Anti-Frizz Blowout Butter è un trattamento pre-asciugatura dalla formula nutriente ma leggera, perfetto per domare i capelli grossi e ribelli, proteggendoli dalle alte temperature del phon e dall’umidità. In più, riduce il tempo di asciugatura.



Potrebbe interessarti anche