News

“Uomini all’Italiana 1968”: l’heritage di casa Zegna in mostra

Martina D'Amelio
23 maggio 2018

 

Photo: © Andrea Pisapia / Spazio Orti 14

Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria” è il titolo della mostra d’archivio ospitata nella storica casa Zegna a Trivero, che celebra il 50° anniversario dell’ingresso nel settore ready-to-wear di Ermenegildo Zegna.

Il marchio italiano, considerato uno dei maggiori brand del lusso maschile a livello internazionale, festeggia i suoi primi 50 anni con un’exhibition dedicata all’eleganza maschile dal 1968 alla fine degli anni Settanta. La location? A dir poco affascinante: il luogo dove tutto è nato, ovvero lo storico lanificio del gruppo, aperto da Angelo Zegna nel 1910.

La mostra, aperta fino al 28 ottobre 2018 a Casa Zegna nei dintorni di Biella, rende omaggio all’evoluzione dell’identità maschile firmata dalla Maison attraverso fotografie, materiali d’epoca e capi d’abbigliamento vintage. Il pubblico potrà così scoprire tessuti e abiti di alta qualità, ripercorrendo la storia del marchio dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale, fino alla sua completa affermazione come brand lifestyle di lusso. Partner dell’esposizione, l’azienda italiana di manichini Bonaveri, che veste infatti con i suoi busti sartoriali alcuni abiti storici del marchio, creati tra il 1968 e il 1970.

Photo: © Andrea Pisapia / Spazio Orti 14

Un periodo storico importantissimo per la casa di moda biellese: proprio nel 1968, Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di avvicinarsi al ready-to-wear, modernizzando l’offerta per adeguarsi al mercato, senza per questo rinunciare all’eccellenza del Made in Italy. I loro abiti cominciarono a essere venduti attraverso corner in franchising e nel 1976 furono presentati per la prima volta a Pitti. Un concetto ben esplorato dall’exhibition, che racconta l’inizio di questa nuova avventura all’insegna dell’Italian Lifestyle, culminata poi in tempi recenti dalla scelta di Alessandro Sartori come giovane ed eclettico direttore creativo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli “Uomini all’Italiana” amanti del bello dell’alta sartoria.

 

Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria
Dal 6 maggio al 28 ottobre 2018
Domenica, dalle 14.30 alle 18.30
Casa Zegna – Trivero (Biella)

 

 

 


Potrebbe interessarti anche