A modo mio

Uovo di cioccolato alla coque

staff
28 marzo 2013

È una meraviglia sbirciare in questi giorni le vetrine delle pasticcerie e delle confetterie: l’infinita foggia di uova di cioccolato colorate (e non) è una gioia per gli occhi e ahimè… una continua sollecitazione per la mia golosità! Quindi, per questa volta, faccio uno strappo alla regola e vi propongo un’idea con le uova di cioccolato che non è light ma è divertente e molto golosa. Buona Pasqua a tutti!!!

Ingredienti per 10 uova:
10 uova di cioccolato ricoperte di zucchero colorato della dimensione di un uovo vero
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
Lo zeste di un’arancia

Tempo di preparazione: 15 minuti + i tempi di raffreddamento

Procedimento:
Preparate come prima cosa la crema pasticcera: in una ciotola, sbattete 1 tuorlo con lo zucchero fino a quando sarà spumoso, unite il cucchiaio di farina ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio. In un pentolino portate ad ebollizione il latte. Versate il latte caldo sul composto e rimettete tutto nel pentolino. Portate nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando il composto inizierà ad addensarsi, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Togliete la calotta alle uova di cioccolato, come fareste con un normale uovo alla coque, facendo attenzione a non romperla ( io mi sono aiutata con la pinza che uso per aprire i coperchi dei vasi ed i tappi avvitati delle bottiglie). Riempite le uova con la crema pasticcera fredda e formate un finto tuorlo con lo zeste grattugiato di un’arancia… il gioco è fatto!

Nota:
Potete sostituire lo zeste dell’arancia con un cucchiaino di marmellata di arancia amara, oppure, se a tavola ci sono dei bambini, con dei confetti colorati.

Vino consigliato:
Questa volta vi consiglio un Marsala Superiore Vecchio Florio da servire freddo, dal colore ambrato con riflessi oro, dal profumo di vaniglia e uva passa; in bocca ha un sapore di mandorle e uva passa, si abbina piacevolmente a questo dolce.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche