Woman

Utility Chic: 10 (+1) must have per uniformi urbane a tutto glamour

Beatrice Trinci
24 Maggio 2019

La moda si fa funzionale, inondando la primavera-estate 2019 di capi e accessori utility ispirati al mondo del lavoro. Uniformi urbane, moderne e contemporanee, che dopo aver invaso le passerelle di tutto il mondo, planano ora con stile nei guardaroba più in voga.

Ecco così che il workwear veste donne forti e originali, con lunghe salopette in jeans o giacche in nylon, multi-tasca capienti e comodi marsupi. Pezzi ideati per assecondare un sempre più sentito bisogno di praticità e comfort, sia in ufficio che nel tempo libero.

Ma non solo. Sono infatti numerosi i must-have utility, dai tratti minimali, perfetti da indossare durante la bella – e a volte incerta – stagione. Quali? Senz’altro la boilersuit, ovvero la “divisa da lavoro”, come la tuta one piece in denim di Alexa Chung. Aggiungete poi la shaket: all’apparenza una semplice camicia, ma in realtà una vera e propria giacca con maxi tasche per le più uggiose giornate primaverili (Saint Laurent). E ancora, cargo pants baggy ripresi alla caviglia (Fendi) e comodi shorts trapuntati (Ganni), il tutto declinato in una palette cromatica essenziale e naturale, dal beige all’avorio, fino al più deciso verde bosco.

E per quanto riguarda gli accessori utility? Via libera a bucket hats, presi in prestito da stilosissimi pescatori (Acne Studios), maxi occhiali a mascherina da saldatore (Dior) e capienti belt bag per avere tutto a portata di mano come gli idraulici (Off-White).

Lavorare non è mai stato così cool: è il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi a fare shopping. Sfogliate la gallery per scoprire 10(+1) imperdibili pezzi utility-inspired.



Potrebbe interessarti anche