Lifestyle

Vacanze di Pasqua con i bambini: 10 eventi last minute a Milano

Martina D'Amelio
1 aprile 2018

Per le vacanze di Pasqua siete rimasti in città e a parte il pranzo coi parenti e il picnic di Pasquetta non avete organizzato nulla con i vostri figli? Milano offre tantissimi laboratori, appuntamenti e iniziative a misura di bimbo per trascorrere i giorni di festa e i weekend di aprile in compagnia dei bambini. Ecco 10 eventi last minute dedicati ai più piccoli!

1. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologiail 3 aprile i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trascorrere una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi, nell’ambito dell’iniziativa Il museo che si muove. In cielo, in mare o su strada; alla scoperta dei mezzi di trasporto del passato, con tanto di caccia al tesoro e ricerca di oggetti storici. Il workshop prevede il progetto di un mezzo di trasporto da costruire insieme. Prenotazioni e informazioni: prenotazioni@museoscienza.it

2. Voglia di divertirsi e passeggiare all’aperto? A Milano Boscoincittà è una garanzia: il 3 aprile ospita il laboratorio di Pasqua per bambini da 6 a 12 anni. Le attività previste? Piantagione di nuovi alberi, giochi all’aperto e caccia alle uova. Iscrizione al numero 02/4522401.

3. A Pasquetta apre al Parco Nord di Milano la mostra Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri. Durante l’exhibition i piccoli partecipanti entreranno in contatto con animali in carne e ossa, vivendo un’esperienza interattiva all’insegna del Giurassico. Ad animare la mostra, tantilaboratori praticia base di esperimenti. E se non avete tempo di farci un salto a Pasquetta, sappiate che proseguirà tutti i weekend fino all’8 luglio 2018.

4. Il Mudec – Museo delle Culture accoglie i piccoli sabato 7 apriledalle 14,30 alle 15,30 per l’iniziativa Disegniamo l’arte: bambini e scopriranno l’universo degli Asmat, la tribù della Nuova Guinea, e disegneranno il loro personale scudo, decorandolo con i simboli magici tipici di questa popolazione. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. E inoltre, in occasione della mostra dedicata a Frida Kahlo, il museo poi ospita tutti i sabati e le domeniche le visite guidate con laboratori Fiesta con Frida!. Per informazioni: education@mudec.it.

5. PirelliHangar Bicocca dedica un mese ai bambini grazie a tantissime attività ludico-ricreative: si parte il giorno di Pasqua con Family Lab. In programma Sogni nel cassetto(dai 6 anni in su), e Ecco chi siamo! per bambini da 4 a 6 anni. Il 7 aprile previsti L’ottava torre per bambini da 4 a 6 anni e Tutti in scena! per ragazzi da 11 a 14 anni. Domenica 8 aprile Animali in libertà per bambini da 4 a 6 anni; sabato 14 aprile i bambini da 4 a 6 anni potranno partecipare a Diari di sogni, mentre per i bambini da 8 a 10 anni arriva Senti chi parla!. Domenica 15 aprile arriverà il laboratorio Torri che contano per bambini da 4 a 14 anni, seguito da C’era una volta… per bambini da 6 a 10 anni. In contemporanea allo svolgimento dei percorsi creativi Kids, per tutti i genitori è possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata dell’Hangar. Per prenotazioni: hbkids@hangarbicocca.org.

6. Anche la Fondazione Prada organizza degli incontri a misura di bimbo nell’ambito delll’Accademia dei bambini:nei weekend fino al 15 aprile, dalle 10 alle 17, i laboratori del ciclo La Scrittura – Immagine condotto da Chen Li accoglieranno i piccoli, che scriveranno e illustreranno storie con tanto di calamo e pigmenti naturali, ispirandosi all’alfabeto dell’antico Egitto. Per prenotazioni, accademiadeibambini@fondazioneprada.org.

7. Appena approdata a Milano, la mostra Impressionismo e Avanguardie a Palazzo Reale propone tante iniziative dedicate alle famiglie. Nelle giornate del 7, 8, 14, 15 aprile presenta L’arte in tasca, per bambini da 6 a 10 anni: un percorso tra le opere in esposizione con laboratorio. Domenica 22 aprile invece Storie di quadri moderni, per bambini di 4-5 anni: dopo aver ascoltato i racconti nelle sale della mostra, i piccoli proveranno a creare la loro personale opera d’arte. Per informazioni: info@adartem.it

8. Per i piccoli amanti del teatro, il Museo Teatrale della Scala offre nei weekend di aprile laboratori per bambini tra musica e recitazione: tra questi, domenica 8 e 29 aprile Buongiorno Museoper bimbi dai 6 ai 10 anni, con visita guidata e laboratorio nel ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”. In questo spazio verrà costruito un vero a proprio mare d’acqua teatrale dove i bambini potranno navigare alla scoperta delle opere liriche più famose, che potranno persino interpretare. Per informazioni e prenotazioni: ventizero8@gmail.com.

9. In cerca di eventi per i piccolissimi? Libreria dei Ragazzi (Via Alessandro Tadino 53) il 4, l’11 e il 18 aprile ospita le Baby Lettureper bimbi dai 0 ai 2 anni. Partendo dai primi libri tattili, i piccoli avranno la possibilità di toccare e giocare con i volumi e ascoltare le prime brevi storie lette ad alta voce, mentre i loro genitori riceveranno spunti e suggerimenti per essere loro stessi i primi educatori alla lettura.

10. Voglia di piscina? I Bagni Misteriosi di Porta Romana dal 7 aprile aprono uno spazio dedicato al gioco sportivo e alle attività all’aria aperta: ring galleggiante e lezioni di pugilato, gioco dell’oca, biciclette gonfiabili e canotti accoglieranno i piccoli di tutte le età. Orari: dal mercoledì al venerdì, dalle 16,30 alle 19; sabato e domenica, dalle 11 alle 19.


Potrebbe interessarti anche