Lifestyle

Vama Divani: l’artigianalità che fa la differenza


30 Settembre 2019
ADV

Come si produce un divano artigianale? Se vi incuriosisce capire quali sono i passaggi e le tecniche per realizzare a mano un divano, partendo dalla struttura in legno, assemblando imbottitura, molle, tagliando tessuti e rifinendo il tutto, potete avere l’occasione di osservare il complesso e affascinante lavoro di un esperto artigiano che realizza questi arredi per Vama Divani. Sul loro sito è infatti disponibile un breve video che illustra i punti salienti della creazione di un divano, in questo caso un raffinato modello Chesterfield, modello di punta dell’azienda, che richiede competenze precise e  accurata manualità, essendo caratterizzato dalla complicata lavorazione capitonné della pelle del rivestimento. Per realizzare il giusto effetto, frutto di una storia antica e prestigiosa, è necessario il massimo della tecnica e dell’attenzione, in modo da ricreare le tipiche ondulazione del rivestimento, abbellite con bottoni dello stesso colore o con elementi più particolari e preziosi, come i bottoni Swarowski.

Questa lavorazione, appresa e tramandata secondo tradizione, può essere impiegata non solo nella realizzazione di stupendi divani, ma anche per poltrone, pouf o testate di letti. I letti Chesterfield rappresentano per esempio arredi di grande classe, con testiere imbottite con decorazione capitonné. Il fascino di una creazione senza tempo può unirsi a esigenze pratiche grazie alla possibilità di una struttura letto con contenitore e di tante varianti di misure, per adattarsi a camere di ogni dimensione. Per un effetto ancora più stupefacente, si può optare per una testata barocca, sempre realizzata a mano con stile Chesterfield ma resa ancora più ricca da una cornice in legno finemente decorata.

È importante considerare che per raggiungere un risultato finale di pregio è indispensabile partire da materiali di alta qualità. Per i divani Chesterfield la struttura, che deve essere robusta ma anche flessibile, per sopportare bene il peso nel tempo, viene realizzata in legno massello di abete e anche per l’imbottitura ci si serve solo di resine di alto livello, per associare comodità a indeformabilità. La pelle utilizzata deve inoltre provenire solo dalle migliori concerie, ed essere lavorata e rifinita con estrema cura e delicatezza, come per esempio nella fase di tamponatura a mano, effettuato per donarle un particolare effetto vintage.

Abituati ormai ad articoli tutti simili fra loro, provenienti da produzioni meccanizzate, si resta stupiti di fronte alla creazione di un divano secondo tecniche artigiane date per abbandonate, che sono invece fatte proprie e portate avanti con grande impegno e passione. Un divano o altro arredo realizzato in questa maniera trasmette fascino e stile, potrà durare per tanto tempo dando alla casa un’impronta forte e contribuendo a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Questa azienda riesce inoltre a offrire prodotti di pregevole artigianato a costi convenienti con tutta la comodità della vendita online e di un servizio clienti disponibile ad ascoltare e accontentare richieste di personalizzazione degli arredi, sia in fatto di misure, che per colori o altri elementi, in modo da soddisfare pienamente ogni esigenza e offrire un pezzo esclusivo, frutto di competenza e creatività.



Potrebbe interessarti anche