News

Van Cleef & Arpels: 50 anni di Alhambra, il prezioso quadrifoglio che porta fortuna

Martina D'Amelio
4 giugno 2018

La collezione più “fortunata” di Van Cleef & Arpels celebra 50 anni: Alhambra, la linea di gioielli contraddistinta dal quadrifoglio icona, si rifà il look per il suo compleanno.

Creata nel 1968, Alhambra, che fa parte della collezione daily Boutique, ha travalicato le epoche divenendo l’emblema dello stile intramontabile della casa di Alta Gioielleria: a distanza di mezzo secolo dal primo sautoir, la Maison presenta delle nuove creazioni che celebrano tutta l’eleganza del design originario.

Per avere fortuna, bisogna credere nella fortuna”, amava ripetere Jacques Arpels, nipote di Estelle Arpels. Ecco il perché della frequenza del quadrifoglio, simbolo presente negli archivi sin dagli anni Venti che ha caratterizzato questi gioielli talismano nel corso del tempo (e che il designer amava cogliere nel suo giardino francese).

Amatissimi dalle star come Grace Kelly, Françoise Hardy e Romy Schneider, i preziosi Alhambra hanno segnato un’epoca, fin dal primo collier composto di 20 fiori in oro giallo froissé, delicatamente profilati di perle d’oro.

La limited edition per l’anniversario gioca con i riflessi della madreperla grigia, i diamanti, l’oro rosa, nelle catene “Vintage Alhambra” e nei pendenti “Magic Alhambra”; e poi l’onice del Brasile, che col suo nero profondo si sposa all’oro bianco e alle pietre preziose nel sautoir e nel bracciale lavorato. A queste associazioni materiche si aggiungono due edizioni extra luxury ornate di lapislazzuli e di cristallo di rocca.

Gioielli da giorno che mescolano materie, colori e forme stilizzate in modo audace e rispondono all’evoluzione della moda. I lunghi sautoir in oro giallo, malachite o lapislazzuli fanno eco alle catene che trattengono vistosi pendenti e ai tipici bracciali a maglie, da indossare anche sovrapposti per raffinati giochi di layering. “Gioielli fedeli, che non vi lasceranno più” era il claim nel 1977, e da allora poco sembra cambiato per questa collezione intramontabile, che evoca atmosfere lontane ma è assolutamente legata alla modernità. Una creazione contemporanea che regala un’allure raffinata e conquista le fashion addicted. Oggi come ieri.

Sfoglia la gallery per scoprire i gioielli della limited edition Alhambra.

 

 

 

 

 

 

 


Potrebbe interessarti anche