News

Vans x Van Gogh Museum: una capsule collection “fatta ad arte”

Martina D'Amelio
4 agosto 2018

Vans si allea con il Van Gogh Museum di Amsterdam per presentare una capsule collection “fatta ad arte”: sono proprio i capolavori dell’artista i protagonisti della limited edition, che oltre a puntare tutto sui celebri dipinti ha anche uno scopo nobile.

Vincent van Gogh è senza dubbio uno dei più famosi e autorevoli pittori post-impressionisti della storia dell’arte occidentale. Vans ha collaborato a stretto contatto con il team del Van Gogh Museum per selezionare 4 gruppi principali di opere che richiamano l’ethos creativo del design Vans e descrivono momenti personali tratti dalla storia familiare dell’artista: Teschio, Ramo di mandorlo fiorito, Girasoli e l’autoritratto sono al centro della capsule collection Vans x Van Gogh Museum, riprodotti sulle iconiche sneakers Classic slip-on, le Old Skool e le Authentic e su diversi capi di abbigliamento. I designer Vans hanno riportato sulle scarpe da ginnastica non solo le opere, ma anche stralci e illustrazioni di alcune delle 700 lettere che l’artista aveva inviato al fratello Theo. Ogni modello della collezione di scarpe Vans x Van Gogh Museum è dotato di un plantare personalizzato che richiama le memorabili pennellate dell’artista ed è completato dai loghi del Van Gogh Museum e di Vans. Ogni pezzo della linea comprende anche uno speciale cartellino con alcuni fatti storici legati a ogni opera d’arte di Vincent Van Gogh.

Una linea fashion, artsy e benefica: il Van Gogh Museum infatti destinerà una parte dei profitti derivanti da questo progetto alla tutela del patrimonio e della collezione d’arte di Vincent Van Gogh, garantendone così l’accessibilità anche alle generazioni future.

Siamo molto soddisfatti della collezione Vans x Van Gogh Museum perché si sposa alla perfezione con la nostra missione di rendere la vita e l’opera di Vincent van Gogh accessibile al maggior numero possibile di persone, in modo da arricchirle e ispirarle”, ha dichiarato Adriaan Dönszelmann, managing director del Van Gogh Museum. “Grazie all’unione tra le iconiche opere d’arte di Van Gogh e gli iconici prodotti Vans, la nostra collaborazione porta l’arte di Vincent “Off The Wall”, nel mondo, tra un pubblico nuovo, esterno al museo”.

La collezione Vans x Van Gogh Museum è già disponibile sul sito di Vans e in punti vendita e multimarca selezionati, oltre che sull’e-commerce del museo e nel negozio del Van Gogh Museum di Amsterdam.

Sfoglia la gallery per scoprire la collezione Vans x Van Gogh Museum.

 


Potrebbe interessarti anche