Ricette

Veg con gusto: broccoli al forno con patate e scamorza

Clarissa Monti
12 Marzo 2020

Ehi, broccolo a chi?! Schifati dai bambini, spesso poco amati anche dagli adulti, i broccoli sono senz’altro tra le verdure più bistrattate. Eppure, in realtà, sono un’incredibile fonte di vitamine e sali minerali: un boost di energia amica dell’organismo, che ci regala una carica di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, B, C, E, K.
Gustosi e versatili, sono degli ingredienti che si prestano a diverse ricette, sia nei primi che nei contorni. Oggi ve li proponiamo in un ensemble super goloso che sarà perfetto come piatto unico se volete rimanere leggeri, o come ricco accompagnamento di un secondo, magari di carne. Ecco la ricetta dei broccoli al forno con patate e scamorza: vegetariano sì, ma assolutamente con gusto.

Ingredienti:
Un broccolo di media grandezza
Due patate
200 gr circa di scamorza affumicata
Una fesa d’aglio
Olio evo, sale, pepe q.b.
Due cucchiai di pangrattato

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento:
Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a rondelle e tuffatele in acqua bollente leggermente salata. Scolatele non appena saranno morbide.
Intanto lavate con cura e tagliate a pezzetti anche i broccoli, poi fateli saltare in padella con un goccio d’olio e dell’aglio in camicia.
Tagliate la scamorza a fettine e lasciate da parte.
Quando le verdure saranno pronte, ponetele in una teglia leggermente oliata e spolverata di pangrattato; condite con un giro di pepe e aggiungete la scamorza.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, di cui gli ultimi 5 con il grill. Servite i broccoli al forno con patate e scamorza ben caldi.