Ricette

Vellutata di carote e yogurt: il comfort food per coccolarsi in inverno

Clarissa Monti
23 Gennaio 2020

Calda e cremosa, la vellutata di carote e yogurt con i crostini è un comfort food perfetto per coccolare cuore e palato quando le temperature si abbassano. In più è un piatto leggero, digeribile e di semplice realizzazione: la ricetta ideale per una pausa pranzo veloce o per cena nei periodi di detox.

Ingredienti:
500 gr di carote
Una patata
Una cipolla piccola
Un cucchiaio di yogurt bianco al naturale
Olio, sale, pepe q.b.
Un ciuffetto di prezzemolo
4 fette di pane tipo baguette

Tempo di preparazione: 40 minuti

Procedimento:
Lavate, pelate e tagliate le carote e la patata. Poi fate a pezzettini la cipolla e rosolatela appena con cucchiai di olio. Unite poi le carote e la patata, lasciate insaporire per un minuto, quindi aggiungete circa 800 gr d’acqua, regolate di sale e fate cuocere per 25 minuti con il coperchio. Alla fine frullate tutto fino ad ottenere una crema.
Intanto tagliate il pane a fette e poi a quadretti e tostateli in forno per qualche minuto.
Condite la crema di carote con un filo di olio e un po’ di pepe; servitela ben calda completando con il prezzemolo e lo yogurt.

L’abbinamento:
La vellutata di carote e yogurt si accompagna benissimo con un Vin Ruspo Barco Reale di Carmignano Rosato Doc della Tenuta di Artimino: si tratta di un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, dal colore rosa cerasuolo, dalla grande piacevolezza e mineralità unite a una freschezza acida esemplare.