News

Veuve Clicquot Rosé: 200 anni di creatività e avanguardia al femminile

Clarissa Monti
16 maggio 2018

Lo Champagne Rosé firmato Veuve Clicquot compie 200 anni e celebra questo importante anniversario con un’edizione limitata a tema.

La sua è una di quelle storie tutte al femminile che vale proprio la pena conoscere. Era il lontano 1818 quando Barbe Nicole Ponsardin, che oggi conosciamo come Madame “Veuve” Clicquot, volle osare con un prodotto assolutamente innovativo, destinato a rivoluzionare il mondo degli champagne.

Del resto non era la prima volta che Madame dava prova della sua audacia: proprio lei, donna in un mondo di soli uomini, aveva ereditato giovanissima, a soli 27 anni, l’azienda del marito, guidandola verso il successo e sfidando ogni convenzione dell’epoca. Arrivata a 40 anni, ormai con una lunga esperienza alle spalle – segnata da una continua ricerca dell’eccellenza nel campo delle preziose bollicine – volle infrangere ancora una volta le regole e innovare la tradizione creando il primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia.

Fino a quel momento i rosè venivano infatti prodotti utilizzando dei coloranti; ma la “Grande Dame de la Champagne” desiderava di più: unendo i suoi vini bianchi fermi con le uve rosse della regione di Bouzy, reinventò completamente il processo produttivo del rosé. Nacque così uno spumante prezioso, più deciso e dal carattere spiccato, che oggi come allora conquista estimatori da ogni parte del mondo grazie all’utilizzo di ben 60 Cru diversi che vengono sapientemente miscelati secondo il savoir-faire tradizionale della Maison, imbottigliati e lasciati invecchiare per tre anni, prima di essere immessi sul mercato.

Il risultato? Un prodotto che – al di là di ogni futile discriminazione “di genere” – stupisce tanto il pubblico maschile quanto quello femminile per la sua versatilità, ben adattandosi ogni occasione speciale, in una magistrale armonia di profumi e sapori.

Oggi, in occasione dei suoi 200 anni, viene lanciata Veuve Clicquot Anniversary Cake, un delizioso cofanetto a forma di torta di compleanno realizzato con barattoli di vernice che si trasforma in un secchiello per il ghiaccio, con tanto di manico, che racchiude una bottiglia, ovviamente di Veuve Clicquot Rosé.

Per festeggiare in total pink, scopri nella gallery tutti gli champagne rosé firmati Veuve Clicquot.

  • Veuve Clicquot Rich Rosé

  • Veuve Clicquot Rosé Anniversary Cake

  • Veuve Clicquot Vintage Rosé 2008

  • Veuve Clicquot La Grande Dame Rosé 2006


Potrebbe interessarti anche