Green

Vivere verde: le 5 città più green del mondo

Marco Pupeschi
2 settembre 2016

citta-verdi_h_partb

Se ancora pensate che  vivere in maniera green in città sia un’utopia, state pronti a ricredervi.
Emissioni zero e sostenibilità diventano le parole d’ordine: scopriamo insieme la classifica delle 5 città più “verdi” del pianeta!

  • 1° – REYKJAVIK, ISLANDA. A pieno diritto Reykjavik occupa il primo posto come città più verde del mondo: la capitale islandese ha da sempre fatto dell’energia eolica il suo cavallo di battaglia ed il trasporto pubblico è totalmente alimentato a idrogeno. I combustibili fossili sono quasi del tutto scomparsi. La città copre quasi il totale dell’intero fabbisogno di energia con fonti rinnovabili: solare, eolica ma soprattutto geotermica.

  • 5° – PORTLAND, USA. Portland viene chiamata anche “la città delle rose”, grazie alla fiorente – è proprio il caso di dirlo – industria dei fiori. Non c’è da meravigliarsi dunque se costruzioni, trasporti, energia e gestione dei rifiuti sono diventati modelli da seguire per tutto il mondo. Un quarto dei cittadini si sposta utilizzando i mezzi pubblici, carpooling o biciclette. Il 33% dell’energia utilizzata è prodotta da fonti rinnovabili, il 60% dei rifiuti prodotti viene riciclato. Vi sembra poco? Leggete oltre!

  • 4° – VANCOUVER, CANADA. Vancouver non ha mai fatto mistero di voler diventare la città più green al mondo entro il 2020. Tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissione zero per quella data. Il centro città presenta già piste ciclabili separate dal resto della strada. Ed entro la deadline stabilita saranno creati 10.400 nuovi posti di lavoro legati alle attività green.

  • 3° – MALMÖ, SVEZIA. Tutto è cominciato con il Malmo Environmental Program avviato nel 2009 dal governo svedese: l’obiettivo era quello di trasformare una città povera e postindustriale nella migliore al mondo per sviluppo urbano sostenibile. Oggi il quartiere Vastra Hamnen è totalmente alimentato da fonti rinnovabili e il trasporto pubblico efficientissimo ha ridotto l’utilizzo delle auto; a questo si aggiunge il più grande impianto eolico di tutto il Paese.

  • 2° – SAN FRANCISCO, USA. È la città verde per eccellenza degli Stati Uniti: leader nazionale nel car-sharing, con posti riservati solo per queste vetture, possiede un efficientissimo sistema di riciclaggio. È infatti vietato usare sacchetti di plastica e la raccolta differenziata prevede la presenza del codice a barre sui sacchetti per inviare direttamente dati al gestore, che così riduce i costi di smaltimento.

 


Potrebbe interessarti anche