Arte

Vivien Leigh: l’icona di Via col Vento in mostra a Roma

Beatrice Trinci
25 Dicembre 2018

Roma e l’Associazione Teatro Antico rendono omaggio a una delle attrici più amate e ricordate di sempre, ospitando alla Casa del Cinema la mostra “Aspettando Via col Vento… Vivien Leigh”.

Fino al 10 gennaio 2019 sarà infatti possibile visitare nella capitale una speciale retrospettiva dedicata alla star hollywoodiana, l’indimenticabile Rossella O’Hara di “Via col Vento”, un capolavoro cinematografico che nel 2019 compirà 80 anni.

La rassegna, curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore, ripercorre la fertile carriera dell’artista, nata nel 1913 e prematuramente scomparsa all’età di 54 anni, in un suggestivo viaggio visivo di foto, locandine, manifesti, brochure, libri e riviste che la ritraggono.

Con grandi occhi verdi, la pelle diafana e un accentuato fascino retrò, Vivien Leigh nel corso del tempo ha conquistato il cuore di molti uomini e di intere generazioni di fan. La mostra intende proprio rendere omaggio alla forza dei personaggi da lei interpretati, da Cleopatra ad Anna Karenina, donne sempre forti, autoritarie e insofferenti alle strette e ottuse regole sociali.

L’occasione perfetta per (ri)scoprire una grande icona, antesignana del self-empowerment femminile e oggi come non mai esempio attualissimo per le nuove generazioni di donne.

 

Aspettando Via col Vento… Vivien Leigh
10 dicembre 2018 – 10 gennaio 2019
Casa del Cinema, Roma



Potrebbe interessarti anche