News

Vogue for Milano 2018: la guida agli eventi nel dettaglio

Mirco Andrea Zerini
12 settembre 2018

Milano scalda i motori per accogliere uno degli eventi pre-fashion week più amati dell’anno: Vogue for Milano, in calendario nella serata di giovedì 13 settembre.

La manifestazione – organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano – giunge alla sua decima edizione e si conferma come l’appuntamento più atteso dedicato ai non addetti ai lavori, che anima le vie del centro con negozi aperti, installazioni, iniziative inedite e molte altre sorprese.

Ecco il palinsesto dettagliato della serata, per non perdervi nemmeno un evento!

Fashion Cinema: nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi tornano, per il terzo anno consecutivo, le proiezioni cinematografiche ideate da Vogue Italia e dal Fashion Film Festival Milano. Quest’anno saranno 3 registi emergenti a presentare i loro short movies che, successivamente, parteciperanno al Fashion Film Festival Milano (in calendario dal 20 al 25 settembre).
In aggiunta, durante la serata, gli ospiti avranno la possibilità di scoprire Joy, la nuova fragranza di Christian Dior.

Dreamlike: questo il nome della mostra fotografica che si terrà a Palazzo Morando, curata da Alessia Glaviano e Francesca Marani. Set costruiti, personaggi surreali e collage pittorici ci traghetteranno in un universo onirico e sognante, dove vacilleranno i confini tra realtà e finzione. Le opere esposte appartengono ad alcuni fotografi della community PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it con oltre 158.000 iscritti.

Milano XL: dal 12 al 14 settembre Milano si prepara ad accogliere la seconda edizione di Milano XL, il progetto che punta a raccontare le storie di eccellenza del Made in Italy. Quest’anno sarà la sostenibilità il tema centrale della manifestazione, intitolata “Mostra – Dimostra”.Sei scenografiche installazioni cubiche saranno collocate nelle zone nevralgiche della città, cinque delle quali rappresentano i diversi settori merceologici che compongono Confindustria Moda: Federorafi (gioielli), Anfao (occhiali), Cosmetica Italia (cosmesi), Unic (concerie italiane) e Milano Unica (tessuti). L’ultima sarà invece il “Manifesto Informativo” dell’evento e sarà collocata al centro di Piazza della Scala.

Music Performance: moda e musica, musica e moda. La terrazza Aperol di Piazza Duomo si trasformerà per la serata in un palcoscenico a cielo aperto che accoglierà Annalisa, Marianne Mirage e Jess Glynne. L’appuntamento è alle 21:45, per seguire live la performance delle tre artiste.

Caccia al Tesoro: 5 squadre, capitanate da 5 persone legate al mondo di Vogue Italia, scenderanno in campo per una Caccia al Tesoro in chiave fashion: il percorso – realizzato grazie al know how di Enigma Room – sarà costellato di indovinelli ed enigmi che condurranno i partecipanti alla soluzione finale. Le selezioni sono già chiuse e i 25 fortunati si preparano a vivere un’esperienza avvincente e soprattutto social, che sarà raccontata live sui profili della testata.

Negozi e gadget: da Via Montenapoleone a Via Manzoni, da Via della Spiga a Corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova: le vie del centro di Milano saranno illuminate a giorno dalle luci delle boutique aperte che, oltre ad accogliere la clientela, hanno realizzato come di consueto oggetti in esclusiva e in edizione limitata sul tema “Fashion Travel”, il cui ricavato verrà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano. Una vera e propria shopping experience, assolutamente da non perdere!

Partner: tra i molti presenti durante la serata, non si può certo non citare Amazon Moda che porterà Vogue for Milano in tutta Italia. Come? Semplice, con la presentazione di “Selection by Vogue Italia”, la selezione fatta dalla redazione di Vogue Italia di abiti e accessori delle nuove collezioni dei brand presenti su Amazon.it, che sarà rivelata nelle sale di Palazzo Morando e acquistabili a partire dalla sera stessa.


Potrebbe interessarti anche