Fashion

Woolrich: una storia lunga 186 anni

Jennifer Courson Guerra
22 settembre 2016

copertina-woolrich

Era il 1830 quando John Rich aprì il primo lanificio sulle rive del Plum Run, in Pennsylvania. L’arrivo della ferrovia nelle vicinanze di quella che divenne poi la cittadina di Woolrich, rese necessaria la produzione di un abbigliamento pesante per i lavoratori sui binari: questa fu la chiave dell’intuizione che rese un successo l’azienda di John Rich. Grazie al passaparola delle famiglie degli operai, i suoi prodotti divennero sempre più popolari.

Da qui nasce una storia lunga 186 anni: dai capi da lavoro ai primi studiati per sportivi e cacciatori, dalle camicie collegiali fino all’abbigliamento per tutti i giorni, Woolrich diventa simbolo del lifestyle americano per tutto il ventesimo secolo. A identificarlo sono dettagli iconici come il check rosso e nero e l’iconico Artic Parka, nato nel 1972, che continua a rimanere il punto di riferimento, contraddistinto dalla corona in pelliccia e dalle numerose tasche.

Oggi Woolrich John Rich & Bros è un brand di successo conosciuto in tutto il mondo come “The oldest America’s outdoor company” grazie al mix tra la propensione all’outdoor e l’anima cittadina che lo rendono sempre innovativo mantenendo linee semplici e dettagli sportivi.

Proprio dal suo lunghissimo heritage prende le mosse la campagna pubblicitaria per l’autunno/inverno 2016. L’azienda di Woolrich in Pennsylvania è uno dei pochi lanifici ancora in funzione negli Stati Uniti, circondato dalla foresta e dalle sue acque: una vera e propria icona americana. Per questo motivo la campagna è stata scattata proprio all’interno del lanificio e nella riserva naturale che lo circonda, due luoghi che si contaminano e dialogano l’uno con l’altro dal 1830.

Jackie Nickerson ha creato degli scatti a metà tra il documentario, la fotografia ambientale e la moda. Lo sfondo del Wooden Mill e dell’ambiente che lo circonda si fondono con gli abiti Woolrich, andando a raccontare, insieme, una storia che sa di leggenda. A ulteriore testimonianza del ricco patrimonio del brand, Woolrich ha creato Agenda, un hub-archivio che raccoglie le fotografie, i pattern e le pubblicità di sei generazioni legate al brand, tutto da scoprire.

Luuk Magazine per Woolrich


Potrebbe interessarti anche