Woman

Wrap dress: l’icona senza tempo né stagione

Mirco Andrea Zerini
25 Giugno 2018

L’estate è ormai – finalmente – alle porte, ma c’è un capo che più di ogni altro sfida stagioni e tendenze, imponendosi come vera e propria icona timeless e seasonless: l’abito a portafoglio, meglio conosciuto come wrap dress.

Reso celebre dalla stilista Diane Von Furstenberg nel 1974, è un abito versatile che s’incrocia sul davanti e si stringe in vita con una cintura, senza né zip né bottoni, per renderlo ancora più wearable e comodo.

Sinonimo di praticità e femminilità, è perfetto in estate – da sfoggiare in ufficio o all’ora del cocktail – ma può essere riutilizzato anche in autunno, per mettere in mostra i sacrifici di un’abbronzatura ambrata ed omogenea.

Come indossarlo? Provate a indossarlo con sandali e ballerine flat, ma non sottovalutate anche slingback kitten-heel o sandali con tacco, perfetti per la sera.

Le proposte dei brand più celebri sono davvero moltissime e spaziano dai modelli mini a quelli midi: fiori multicolor per Attico e Diane Von Furstenberg, tonalità cremose per Jacquemus e ruches per Burberry. Non mancano poi versioni inedite come la wrap jumpsuit proposta da Zara.

E voi, avete già scelto il vostro wrap dress? Nella gallery trovate 10 + 1 spunti interessanti, perfetti per l’ufficio e per le vacanze: sfogliatela e scegliete il modello che più fa per voi!