Moto

Yamaha YZF-R125 2019: una “piccola” che sogna in grande

Alessandro Spada
2 ottobre 2018

In un Mondo dove tutte le principale case motociclistiche si danno battaglia a suon di tecnologia con le loro superbike da oltre 200cv, Yamaha ha deciso andare quasi in controtendenza, presentando la sua piccola-grande moto: la YZF-R125.

Attenzione, perché non si tratta di  una semplice evoluzione della precedente versione, ma si si tratta di un modello completamente nuovo.

Il design cambia drasticamente e attinge a piene mani dalle R-Series della casa di Iwata: adesso la piccola R125 risulta molto simile alla R1 e alla R6. In particolar modo si può notare come il cupolino e la coda della moto risultino molto aggressivi e praticamente uguali alle sorelle maggiori.

Oltre all’estetica in stile MotoGP, la nuova R125 guadagna diversi componenti racing come la nuova piastra di sterzo, i gruppi ottici anteriori Full-LED e una splendida strumentazione digitale dotata di display LCD ad alta visibilità.

Il telaio è stato ottimizzato per esaltarne le qualità dinamiche ed è equipaggiato con un inedito forcellone, più corto e rigido, che si adatta perfettamente alle caratteristiche del nuovo chassis.

Il vero fiore “all’occhiello” della nuova Yamaha R125 è, però, il nuovo motore monocilindrico raffreddato a liquido che guadagna il sistema di fasatura variabile VVA. Questo sofisticato sistema ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri in modo da ottenere una chiusura e apertura ideali su tutto l’arco di erogazione. Tradotto: il motore è in grado di erogare maggiore coppia a tutti i regimi e migliori prestazioni agli alti.

Grazie ad una testata riprogettata, una camera di combustione ottimizzata e valvole di aspirazione e scarico maggiorare la combustione risulta più efficiente, il tutto a vantaggio anche dei consumi.

Per completare un pacchetto così tecnologicamente avanzato è stato introdotto un nuovo corpo farfallato e una frizione antisaltellamento in grado di offrire maggior controllo e feeling nelle staccate più aggressive.

La nuova YZF-R125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha nelle colorazioni Yamaha Blue, Tech Black e Competition White a partire dal 2019.


Potrebbe interessarti anche