News

yoox.com presenta LANCETTI / RE-EDITION by Caterina Gatta

staff
31 gennaio 2012


Il progetto speciale RE-EDITION alla sua seconda edizione in collaborazione con yoox.com, quest’anno è dedicato al genio creativo di Pino Lancetti, reinterpretato dalla giovane designer romana Caterina Gatta.
Otto capi per otto diverse ispirazioni: non solo abiti, ma anche un foulard e un paio di scarpe, reinventati utilizzando tessuti vintage originali. Caterina Gatta attinge dal passato per proiettarsi nel futuro, esprimendo così la sua passione per la ricerca dei tessuti, e la capacità di modulare, attraverso i colori, le fantasie e le stampe, una rielaborazione in chiave contemporanea. Sarà presentata inoltre una linea di profumi dal nome Lancetti Celebration, declinazioni fiorito-fruttato, fiorito-cipriato, orientale-ambrato, con un packaging nuovo appositamente creato per celebrare i 50 anni del brand.
Un ponte ideale tra la tradizione dell’alta moda storica e collaborazioni inedite con designer giovani e promettenti, immaginando la nascita di nuove realtà imprenditoriali. “ Il mio sogno rimane quello di poter rivitalizzare quei grandi nomi di maison storiche, con l’ingresso di nuova linfa creativa, e vederle tornare attive nel mondo della moda come succede già in altri paesi. Roma con il suo immenso patrimonio culturale e sartoriale ha tutte le carte in regola per farlo e un immenso bacino cui attingere”. Ha dichiarato Silvia Venturini Fendi Presidente di Altaroma.
Grazie alla partnership con yoox.com, il progetto Re-Edition sarà anche virtuale. In più di cento mercati, in dieci lingue diverse, yoox.com darà la possibilità agli amanti dello stile di tutto il mondo di acquistare questi capi unici, anche tramite iPad. In più i capi saranno anche acquistabili in tempo reale durante l’evento di lancio il 30 Gennaio.
A tal proposito Federico Marchetti – Fondatore e CEO di YOOX Group – afferma: “yoox.com è il palcoscenico perfetto per questa unione fra la storia e il futuro della moda „Made in Italy‟, le interpretazioni di Caterina Gatta dello stile Lancetti avranno la possibilità di essere viste, apprezzate, acquistate e indossate in più di 100 paesi.”.
Oltre alle creazioni di Caterina Gatta, yoox.com offrirà ai propri visitatori contenuti speciali e video inediti realizzati per il progetto, portando così Lancetti/Re-Edition da Roma in tutto il mondo.
Ma LANCETTI/RE-EDITION conterrà anche un’esposizione, curata da Altaroma e realizzata grazie alla collaborazione della Sovraintendenza ai beni culturali di Roma Capitale e al Museo dei Fori Imperiali e Mercati di Traiano. Una selezione di ventiquattro capi tratti dall’archivio storico Lancetti, realizzati tra il 1970 e il 2000, si svilupperà in sei sezioni, denominate Mondi, che corrispondono ai principali temi creativi che hanno portato Pino Lancetti al successo internazionale. I tessuti stampati prodotti da dipinti originali di Lancetti, i ricami realizzati sui suoi disegni, le collezioni ispirate ai grandi movimenti pittorici o agli artisti e infine le linee ispirate all’estremo oriente e al folclore mediterraneo.
La mostra-evento LANCETTI, Un viaggio lungo 50 anni di moda, Lancetti/Re-Edition si è tenuto ieri presso i Mercati di Traiano. E’ prevista una pubblicazione curata da Sofia Gnoli.


Potrebbe interessarti anche